martedì 8 maggio 2012

SIRENE





MOSTRA DI PITTURA
di Altaluna

DAL 10 GIUGNO AL 15 OTTOBRE

Vernissage Domenica 10 Giugno ore 19.30

HOTEL CERNIA

''Come il Primo giorno
che uscendo dall'acqua
 ho assaporato la luce''.


da ''29 giugno 1976''
Altaluna, Firenze 1994




Non so esattamente cosa ho pensato la prima volta che ho disegnato una Sirena, so solo che ero abbastanza piccola e che quello è stato il mio primo disegno chiaro e compiuto.
Chissà perchè proprio una Sirena... forse ne ero rimasta ammaliata, come lo fu per Ulisse, per quanto le  raffigurazioni delle Sirene dell'epoca, fossero ben diverse da quelle più moderne e ancor di più dalle mie.
Oppure, ho pensato che questo ''mostro'' mitologico fosse per me un essere misterioso, semplicemente perchè capace di vivere per metà sopra l' acqua e per metà sotto, celando ai nostri occhi la coda e forse qualcos'altro a noi sconosciuto.
Il loro mondo sconfinato e profondo ha continuato per anni a farmi pensare alle Sirene, a cercare qualcosa di indefinibile e inafferrabile.
Cantatrici e incantatrici, custodi di scrigni e pericolose femme fatale, maliziose e lolite, libere e forti,  ma anche nostalgiche, dolci e delicate, le Sirene sono tra le creature più particolari che ho illustrato tra le tante metamorfosi e mi hanno ispirato forte la fantasia.
Oggi, finalmente, sono riuscita a raccontare quello che per molto tempo ho elaborato nella mia testa, plasmando queste bimbe e adolescenti in creature uniche, come le sorelline Gheishe o la Palombara sognatrice, fino a un' Astronauta marina pronta a partire per la Luna.
Rendendole visibili al mondo terrestre, anche se con un pò di timidezza e grazie soprattutto a Francesca, che mi ha pescata, adesso sono qui, tutte e dieci le Sirene, ricche di ingredienti salati e ricette segrete, in questa meraviglia che è la sala dell'Hotel Cernia e guardando il loro Mare che gira intorno all'Isola d' Elba.


A voi spettatori adesso tutto il tempo di osservarle, anche senza tapparvi le orecchie.
Buon viaggio negli abissi e che le Sirene non ci svelino mai i loro segreti!




p.s.Come aperitivo potrete assaggiare qualche Sirena Sott' Olio, Sottosale o Sott'acqua.
E come ''tutte le rose hanno le loro spine'', si consiglia di fare attenzione alle lische...

Bon Appetit


Altaluna


HOTEL CERNIA ISOLA BOTANICA

VIA SAN GAETANO, 23- CAPO SANT'ANDREA - MARCIANA
ISOLA D'ELBA

www.hotelcernia.it
tel. 0565 908210